Quando si progetta o ristruttura un edificio, non sempre si considerano a dovere tutti gli elementi dello steso e tra quelli che rischiano di venire un po’ trascurati ci sono gi infissi. Le finestre invece, non solo rappresentano una componente estetica di rilievo, ma sono molto importanti anche tecnicamente, sono infatti una sorta di interfaccia o se si preferisce di diaframma, tra interno ed esterno. Scegliere delle finestre belle, con un design coerente con le altre scelte fatte in casa e caratterizzate da materiali di elevata qualità è importante, ma ci sono anche altre considerazioni da fare, che lo sono allo stesso modo o forse ancora di più.
Scegliere le finestre giuste significa fare un investimento che va oltre il semplice aspetto estetico, perché da questo dettaglio apparentemente secondario dipendono il comfort abitativo, la qualità della vita e il risparmio energetico sul lungo periodo. Una finestra non è soltanto una cornice che lascia entrare la luce, ma un elemento fondamentale nella regolazione del calore e del benessere all’interno dell’abitazione.
Quando si valutano i modelli disponibili, è naturale farsi attrarre dal design, dai colori e dalle linee che meglio si armonizzano con lo stile architettonico della nostra casa, ma la vera differenza la fanno i materiali e le prestazioni termiche. Per questo sarà importante fare scelte consapevoli e affidarsi a degli esperti, come lo staff del sito finestre.com che nel corso degli anni è diventato un importate punto di riferimento nel settore.
Vetri e strutture ad alta efficienza, telai e sistemi di chiusura ben progettati, realizzati e installati permettono di ridurre le dispersioni di calore in inverno e limitare il surriscaldamento in estate, traducendosi in minori consumi per il riscaldamento e il raffrescamento. Questa capacità di isolamento contribuisce non solo a risparmiare sulle bollette, ma anche a ridurre l’impatto ambientale dell’abitazione e più in generale del nostro stile di vita, un aspetto che oggi rappresenta una scelta di responsabilità, oltre che come detto anche di convenienza economica.
Le finestre moderne offrono soluzioni che uniscono eleganza e funzionalità, così che non sia necessario rinunciare all’armonia estetica per ottenere un rendimento energetico ottimale. In definitiva, orientarsi verso prodotti di qualità significa pensare alla casa come a uno spazio che deve essere bello da vivere, ma anche efficiente, protetto e sostenibile e la finestra diventa allora il punto di incontro di diverse esigenze.
Tornando la tema del risparmio, di certo sempre molto sentito, sia che si parli di impatto ambientale che di denaro risparmiato, grazie a bollette più leggere, c’è poi un altro fattore che è giusto ricordare, ovvero la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale del 50% per la sostituzione delle finestre, attraverso l’Ecobonus o il Bonus Casa. Questa detrazione, che si attua in 10 anni, riguarda le spese per l’acquisto e l’installazione di infissi e serramenti in genere, ma è destinata solo alle prime case.
Sarà sempre opportuno verificare a dovere i vari requisiti di efficienza energetica dei nuovi infissi e ricordare di effettuare i pagamenti con bonifico o atri mezzi tracciabili, così da poter poi inviare tutta la documentazione richiesta all’ENEA. Affidandosi a venditori di comprovata esperienza e a installatori seri e preparati, si potrà essere supportati anche su questo fronte.