Lo stile Barocco

0

Lo stile Barocco non ama passare inosservato! L’arte barocca e quindi l’arredamento di questo tipo si diffuse dalla metà del 1600 fino al 1700, con lo scopo di meravigliare e stupire attraverso la ricchezza e la pomposità. Il termine “barocco” deriva dalla parola spagnola “barrueco” che significa “perla irregolare”, infatti presentò mobili e architetture con superfici irregolari, arricciate e lavorate. La linea retta, molto usata nel periodo rinascimentale venne messa da parte, a favore di quella curva e spezzata.

Le decorazioni dei mobili e degli accessori venivano realizzate principalmente con oro, argento e avorio, tutto in nome dell’opulenza piuttosto che della sobrietà. Nel barocco italiano si diffondono motivi decorativi come conchiglie, cavallucci marini, tritoni, soggetti che rappresentavano il mare.

Gli specchi in questo periodo oltre ad essere molto usati, come nel periodo precedente, iniziarono ad essere decorati con disegni elaborati; i letti in camere sontuose erano principalmente scolpiti e realizzati con materiali pregiati, come del resto tutto il mobilio.

Da sottolineare l’uso della gommalacca, che fu sicuramente innovativo, e di tecniche come la placcatura. Le sedute si fecero più ampie, tondeggianti e avvolgenti, e venne inventato un nuovo tipo di poltrona, il canapè, nella quale potevano sedersi due o tre persone.

Un’altro tipo di mobile che appartiene a questo periodo è la consolle, praticamente un tavolo da muro, con funzione quasi esclusivamente ornamentale.

La scelta dei legni per realizzare i mobili si fece più variegata, seppur il massello di noce fosse ancora il più diffuso; in ogni modo il trionfo del barocco fu il mobile dipinto, con l’uso di tempere e lacche.

La sontuosità di questo stile, lo rende adatto per arredare ambienti e abitazioni altrettanto maestose, dotate di grandi corridoi, saloni e giardini adeguatamente decorati.

L’attenzione minuziosa e maniacale per la decorazione, fosse intaglio o pittura, con i materiali più svariati, fu rappresentativa del Barocco e della sua capacità di farsi notare sempre, nel bene o nel male!

Grazie alle loro forme tondeggianti ed avvolgenti ed alle loro linee ricche e sontuose, le sedie in stile barocco sono perfette per arredare ambienti molto sofisticati e dal design déco.

 

Share.