Le maioliche antiche sono da sempre pezzi di grande interesse per gli amanti dello stile antico e non solo. Sono ambitissime anche da collezionisti e designer per la loro originalità, per le sfumature e per la forte personalità che rende l’ambiente in cui vengono ospitate gioioso e particolare. Le maioliche sono di fatti considerate delle vere e proprie opere d’arte e non semplici ceramiche.
La maiolica antica nasce nel 1400 durante il Rinascimento italiano dove i ceramisti italiani osservando alcune importazioni spagnole iniziano a dipingere la ceramica con smalti di stagno colorati. Diffuse a Venezia, Cafaggiolo e Faenza iniziano a diffondersi anche a Palermo, Messina e Siracusa che andranno ad imitare appunto le precedenti dando vita a delle opere d’arte di gran valore e ricercatezza le cosiddette maioliche siciliane.
Le maioliche siciliane
Le prime tracce della comparsa della ceramica sul territorio Siciliano risalgono addirittura al Neolitico ed al periodo greco ma andranno poi a svanire durante la dominazione romana e bizantina per poi rinvigorire nuovamente con la conquista araba nell’827, che ne rivoluziona stile e tecniche. Nella seconda metà del XIV sec., con l’avvento della dominazione spagnola, si introducono nuovi colori, in particolare il blu, il giallo, il verde e il manganese. Il colore predominante però delle maioliche del 700 è l’azzurro carico, tendente al blu, con motivi che riprendono penne di pavone, decori vegetali, e decori in rilievo. Come spiegato prima gli influssi del Rinascimento porteranno nelle città siciliane, in particolare Palermo, Messina e Siracusa, un vero e proprio fiorire d’arte, un’arte che verrà riconosciuta in tutto il mondo : quella delle maioliche siciliane!
Mattonelle antiche
Altra arte di grande spicco in Italia è quella delle mattonelle antiche napoletane o “riggiole”. Le maioliche napoletane risalgono al 1450, periodo aragonese, in cui il re Alfonso il Magnanimo, importa la tecnica dalla Spagna. I napoletani iniziano dunque a produrre le famosissime mattonelle in cotto maiolicato.
Nella seconda metà del Quattrocento i ceramisti napoletani cambiano lo stile delle maioliche, superando i motivi stilizzati e geometrici della tradizione araba e ispanica, sostituendoli con soggetti umanizzati che raccontassero una vera e propria storia sulle piastrelle.
La tradizione delle antiche maioliche napoletane è ad oggi ancora fortemente viva prestandosi soprattutto a pavimento per esterni, grazie alla propria resistenza agli agenti atmosferici.
Come riconoscere le maioliche antiche originali?
Riconoscere se un pezzo è davvero autentico non è opera da poco, grazie a questi suggerimenti potrai riconoscere ed acquistare la tua maiolica preferita certo della qualità e del reale prezzo.
- Acquisto e confronto “dal vivo”
Questo è il miglior modo per poter individuare una riproduzione moderna della maioliche originali. Recandoti in un museo o da un antiquario potrai confrontare le maioliche e ricercarne le somiglianze.
- Qualità
Le maioliche moderne sono qualitativamente inferiori rispetto ai veri pezzi del XIX e dell’inizio del XX secolo. I dettagli non saranno nitidi e minuziosi, e l’impatto a vista non sarà stupefacente.
- Colore dello smalto
Le maioliche antiche orginali sono molto colorate ed il loro smalto è ricco e brillante. Le riproduzioni moderne sono invece molto più sgargianti nei colori.
- Peso
Le maioliche antiche sono pezzi pesanti. Le riproduzioni moderne sono invece molto più leggere
- Sotto Superficie
I pezzi di maiolica antica hanno una base sotto lo smalto che è rosa, blu, verde, giallo dorato o crema, mentre i pezzi più recenti hanno di solito una superficie inferiore bianca.
- Condizioni
I collezionisti e appassionati ricercano ovviamente i pezzi più incontaminati in quanto le scheggiature o le crepe sono difficili da accettare nonostante possa questo essere magari un segno di antichità e un vantaggio per il prezzo che sarà sicuramente più basso di quelle intatte.
Ceramiche orientali
Se invece stai pensando di acquistare oggettistica orientale è meglio rivolgersi direttamente ad un esperto in quanto la lacca, la porcellana e altre caratteristiche delle ceramiche orientali devono essere osservate con molta attenzione al momento della valutazione. Ci sono infatti dinastie come quella dei Ming e quella del regno di Kangxi, che sono diventate così importanti da detenere valori altissimi dei propri pezzi.
Conclusioni
Ciò che posso consigliarti se vuoi acquistare delle ceramiche antiche è rivolgerti sempre a degli esperti che possano aiutarti nella valutazione. Questo perchè sulla vendita di maioliche antiche o sulle ceramiche orientali esiste un mercato di riproduzione di falsi molto ampio, percui per evitare fregature meglio non fare tutto da soli ma affidarsi ad occhi e mani esperte.