Arredi sacri

0

Quando parliamo di arredi sacri intendiamo comunemente tutti gli oggetti di piccole, medie o grandi dimensioni che vengono utilizzati all’interno della Chiesa per adornare i vari ambienti con un forte e chiaro simbolismo cattolico e per assolvere alle varie operazioni liturgiche.

Gli arredi sacri rappresentano quindi una categoria di prodotti davvero più vasta di quello che si potrebbe pensare. Inginocchiatoi, basi porta croci, acquasantiere da apporre agli ingressi della chiesa, croci da altare, candelieri e fonti battesimali sono solo alcuni dei complementi di arredo tipici della Chiesa, da scegliere con attenzione e cura, esattamente e forse più di quello che si farebbe per arredare un qualsiasi altro ambiente a noi caro.

Scegliere gli arredi più adatti per una Chiesa non è quindi un compito semplice. I negozi specializzati, infatti, propongono oggi una serie pressoché infinita di prodotti realizzati con i materiali più disparati e dimensioni ed ornamenti anche molto diversi tra loro.

Proviamo a fare qualche esempio. Tra gli arredi sacri immancabili all’interno di una Chiesa cattolica non può mancare la Via Crucis con la realizzazione iconica delle 15 stazioni che la caratterizzano e descrivono le diverse tappe dell’ultimo e significativo viaggio terrestre di Gesù.

Questo tipo di complemento d’arredo, solitamente posto ai lati della Chiesa in sospensione o semplicemente appeso come un quadro, viene commercializzato in diversi materiali e forme come, solo per indicarne qualcuno, in legno, in bronzo, in ottone, dipinti a mano, a forma di croce e persino da tavolo con apposita base d’appoggio.

La scelta dell’oggettistica migliore per ogni ambiente sacro deve quindi tenere conto di moltissimi aspetti quali l’antichità della Chiesa, i suoi colori predominanti e molto altro ancora.

Al di là delle varie scelte estetiche possibili, uno dei parametri fondamentali per la scelta di complementi di arredo sacri è senza dubbio la loro ottima fattura e quindi l’utilizzo di materiali di prima scelta, lavorati con cura e magari a mano.

Arredi sacri
5 (100%) 2 votes

Share.