Cosa sono le tapparelle coibentate

0

La gran parte delle persone hanno una certa dimestichezza con le tapparelle e sanno che sono formate da delle stecche in alluminio o altri materiali, non tutti però sanno che le tapparelle possono anche essere coibentate. Facendo una rapida ricerca su tapparelle online si può scoprire un mondo di diverse soluzioni, tra le quali le tapparelle coibentate, ma di cosa si tratta esattamente?

In questo particolare tipo di tapparella c’è la presenza di uno strato di materiale isolante, come ad esempio della schiuma di poliuretano espanso, inserito all’interno delle stecche. Spesso si parla di coibentazione per i cassonetti delle tapparelle, ma l’intera tapparella può essere coibentata, acquisendo così la capacità di garantire un buon isolamento termo-acustico e di ridurre molto anche lo scambio di calore tra interno ed esterno.

Le tapparelle coibentate poi riducono le vibrazioni, cosa non da poco se ci troviamo vicino ad una strada molto trafficata o magari abbiamo casa nei pressi di una stazione ferroviaria. La coibentazione delle tapparelle si può realizzare in vari modi, con diversi tipi di materiale: poliuretano espanso, lana di vetro, fibra ceramica, lana di roccia, poliestere espanso o sughero. La ricerca nel settore avanza di continuo e si trovano sempre nuove soluzioni.

Sono sempre di più le aziende produttrici di tapparelle che effettuano la loro coibentazione, che in effetti ne migliora di molto caratteristiche e prestazioni. La Direttiva Europea 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia, stabilisce precisi canoni di efficienza energetica per le nostre case e anche le tapparelle che scegliamo possono influenzare sensibilmente questi importanti aspetti.

Esistono anche alcune tipologie di tapparelle avvolgibili in alluminio e acciaio che adottano un particolare sistema di coibentazione, che sfrutta la schiuma di poliuretano espanso ad alta densità. Questo materiale essendo estremamente compatto e resistente, conferisce alle tapparelle un maggior isolamento termico e acustico rispetto ai modelli standard o a quelle coibentate in altro modo.

La coibentazione delle nostre case, che passa anche da quella delle tapparelle che usiamo alle finestre, è la soluzione ideale per garantire un perfetto isolamento e un elevato comfort termico, questo sia in estate che in inverno. Si parla molto di case intelligenti, moderne, efficienti e energeticamente virtuose, tutto questo può passare anche da una più consapevole scelta delle tapparelle.

Soluzioni come quelle descritte fanno risparmiare soldi e contribuiscono anche a ridurre l’inquinamento che le nostre case producono per rispondere alla loro fame di energia. Non dobbiamo per forza di cose rinunciare al riscaldamento in inverno o all’aria condizionata in estate, con i giusti materiali e le giuste soluzioni tecniche possiamo vivere in modo confortevole, ma al contempo anche più rispettoso dell’ambiente.

Cosa sono le tapparelle coibentate
5 (100%) 1 vote[s]

Share.