Se desiderate una casa arredata in stile rustico, country, shabby chic e provenzale, il rame sarà sicuramente uno di quei metalli da apprezzare per decorare mensole, vetrinette e pareti. Spesso facciamo caso a tanti particolari, soprattutto alla forma dei complementi d’arredo e quasi mai pensiamo alla sostanza, cioè ai materiali di cui sono fatti; eppure questi giocano un ruolo fondamentale per il nostro benessere, e la perfetta riuscita del risultato estetico.
Pentole, padelle, vasi, brocche, piatti, paioli in rame svolgono un ruolo molto importante nelle atmosfere del passato, per risvegliare un sapore nostalgico. Il segreto è lasciare questi oggetti in bellavista, sia che li disponiate in cucina, nel soggiorno o nella camera da letto, l’importante è non nasconderli, proprio perché siano parte integrante dell’arredamento, in grado di catturare l’attenzione.
Più vecchi sono questi oggetti, magari leggermente usurati dal tempo, più bello e realistico sarà l’effetto ottenuto. Il rame fu uno dei primi metalli ad essere utilizzato dalle civiltà primitive; nel corso del tempo, soprattutto nel periodo medievale e rinascimentale, divenne un materiale perfetto, non solo per oggetti di uso quotidiano ma anche per uso culinario. Ancor oggi è nota e apprezzata la qualità principale del rame, cioè l’elevata capacità termica di conduzione, e la sua naturale bellezza. La funzionalità è unita, in questo metallo, all’indubbio fascino estetico, che sicuramente il rame incarna.
Gli oggetti in rame, soprattutto le pentole, sono i più indicati per essere appesi alle pareti, proprio per la capacità di evocare i tempi passati, niente vi vieta di utilizzarli per cucinare, non a caso oggi ditte specializzate, scelgono di realizzare pentolame in rame, piuttosto che in altri metalli, molto utilizzato a questo scopo ad esempio in trentino e nelle cucine dei grandi chef.
Proprio perché il rame, ha lunga vita, e veniva utilizzato molto nelle case dei nostri nonni, è possibile trovare oggettistica di questo tipo presso i rigattieri o i mercatini dell’usato; il rame è considerato oro rosso, un metallo di cui l’era moderna non può fare a meno. Averlo in bella mostra nelle vostre case, sarà sicuramente un fattore di prestigio. Il primo metallo lavorato dall’uomo, resta dunque ancor oggi un metallo insostituibile che ci accompagna nel progresso e nella vita quotidiana.
Oggetti in rame, possono aggiungere un tocco di stile nella vostra casa, decorando sia l’interno che l’esterno in modo ottimale. In cucina potrete sistemare teiere, tazze, pentolini, padelle, mestoli, paioli, in bagno ad esempio porta spazzolini, pattumiere, porta giornali, vasi, così come in camera. Ovunque il rame troverà posto nella casa in stile rustico, proprio perché trattandosi di un materiale naturale, si sposa bene con quegli ambienti che richiamano la natura e la vita rurale. Il suo colore, rosso fuoco brillante o leggermente più bruno secondo le sfumature, richiama immediatamente i colori del bosco, della terra, dei tramonti, per questo risulta bello e accogliente allo stesso tempo, in grado di rendere una stanza, familiare e calda.
Dire che dall’uso di oggettistica in rame la vostra casa sarà nobilitata non è un’esagerazione ma la semplice e pura verità. Versatile, affascinante si presta per chiunque desideri sbizzarrirsi nell’arredamento della propria abitazione; proprio per la lunga vita di questo metallo, ancora molto amato nell’era moderna, è possibile impiegarlo ampiamente anche in arredamenti più contemporanei, con esemplari di recente fattura, dalle linee meno classiche e antiche.
Ci tengo a illustrarvi inoltre una particolarità molto apprezzata di questo metallo rosso, e cioè la sua provata efficacia antimicrobica, motivo in più per acquistare oggettistica in rame.
Studi recenti hanno dimostrato come il rame e le leghe metalliche che lo contengono siano in grado di combattere virus, lieviti e batteri, garantendo così igiene e pulizia. Scusatemi se è poco, tante qualità in un solo metallo, proprio il caso di sottolinearlo: un prezioso oro rosso!!!