Maschere africane per l’arredamento della tua casa

0

Non è un gioco di parole ma oggetti o arredi di antiquariato sono un ottimo modo per rendere più moderna la tua casa. Molte persone amano concentrarsi su questo tipo di design che è sicuramente più ricercato e permette di rendere unico un appartamento, ma soprattutto sa attribuirgli carattere e personalità. Per riuscire a ottenere tale effetto però bisognerà prestare grande attenzione in fase di acquisto perché devi riuscire ad abbinare al meglio un arredo alla tua casa e al suo stile.

Il sogno di ogni persona è quello di cambiare la disposizione o l’essenza della propria casa mantenendo un certo equilibrio e grande armonia. Per questo si tende a iniziare con singoli oggetti, come per esempio una bella maschera africana autentica, simbolo affascinante e misterioso che porta un po’ di cultura e colore d’Africa nella nostra abitazione.

Perché scegliere le maschere africane?

Prima di tutto avrai la certezza di puntare su un elemento di bellezza rara, soprattutto se consideriamo che non sono così facili da trovare. Esistono molte tipologie, veri e propri oggetti da collezione che hanno un fascino magnetico. La loro storia ci svela che venivano usate per riti cerimoniali grazie al loro significato e rappresentazione.

Ogni maschera è caratterizzata da uno spirito antenato che può comunicare le proprie virtù. E come sono comunicate tali qualità? Per esempio attraverso gli animali, scelti per raffigurare le maschere: il Leone è il simbolo della regalità, l’Elefante è scelto per rappresentare il successo e il Bufalo è icona di potenza.

Oltre ad essere oggetti d’arte sono un completo prodotto decorativo che può così indicare buon auspicio, ed entrare in connessione con l’ambiente o la stanza in cui posiziona.

Anche i materiali usati per realizzarle possono essere diversi: troviamo soprattutto le maschere in legno, sia colorate che al naturale. Il colore è dato da piante, terreno o corteggia degli alberi stessi. Passiamo poi ai modelli realizzati in ceramica, ottone, bronzo, rame e terracotta: troverai tutto ciò che stai cercando in modo da scegliere l’oggetto che più si adatti al tuo ambiente domestico.

La tradizione entra in casa, ma occhio all’investimento

Questo tipo di oggetti, in perfetto equilibrio tra antiquariato e tradizione, hanno un intero mondo da raccontare. serviranno per ricreare un’atmosfera particolare nell’ambiente in cui andrai a posizionare la tua maschera.

A prescindere dalla loro tipologia, o dalla rappresentazione che sceglierai, sia le maschere che ritraggono un volto che quelle di animali possono rappresentare una scelta ottimale per rinnovare la tua casa. Lascia che la tradizione dei popoli africani possa svelare chi sei e ciò in cui credi.

Attenzione però: cerca di affidarti sempre a veri professionisti in fase di acquisto. Ci sono particolari maschere che risultano essere molto rare proprio perché originali. Scegli bene il tuo pezzo da collezione e affronta un investimento come questo solo quando hai la certezza di trovarti davanti a un oggetto originale.

Share.

Comments are closed.