Sono tantissime le persone che hanno il desiderio o la necessità di ristrutturare casa. Se ti trovi in questa situazione, nelle prossime righe di questo articolo abbiamo raccolto alcune dritte che potrebbero rivelarsi utili.
Comincia dalla valutazione delle opere murarie
La ristrutturazione perfetta di una casa, a prescindere dalle dimensioni e dallo stile dell’edificio, dovrebbe cominciare da un focus sulle opere murarie necessarie. Gestire questo aspetto, cosa che può fare solamente un professionista qualificato, permette di ricavare spazi confortevoli dove mai si sarebbe pensato di riuscirci.
Scegli bene l’impianto di riscaldamento
Ristrutturare una casa può voler dire, in molti casi, rinnovare l’impianto di riscaldamento. Oggi come oggi, cosa che forse già sai, il legislatore mette a disposizione dei vantaggi fiscali interessanti per chi sceglie impianti ecologici. Da non dimenticare sono anche aspetti tecnici come la capacità del controsoffitto di reggere nelle situazioni in cui si sceglie un impianto canalizzato a vista come quelli resi famosi dai loft americani.
Valuta la conformità dell’impianto elettrico
L’impianto elettrico è un altro punto sul quale vale la pena di soffermarsi nel momento in cui si ristruttura una casa. Anche in questo frangente, la scelta di rivolgersi a un professionista qualificato rimane la migliore per avere la certezza di un lavoro di qualità.
Questo non toglie nulla all’importanza di informarsi in merito ad alcuni aspetti che dovrebbero portare alla scelta di rimettere mano all’impianto. Tra questi, rientra senza dubbio l’età. Nei casi in cui è superiore ai 30 anni, è il caso di procedere a un cambiamento. Lo stesso si può dire per le situazioni in cui il contatore tende spesso a saltare e per quelle in cui si nota un funzionamento non propriamente perfetto delle placche elettriche.
Focus sul pavimento
Quando si parla di consigli per procedere a una ristrutturazione perfetta della propria casa, un doveroso cenno deve essere dedicato al pavimento. Sono numerosi gli aspetti dei quali è bene tenere conto nel momento in cui si valuta quello migliore per i propri ambienti domestici. L’aspetto estetico ha un suo perché, ma non è l’unico su cui soffermarsi. Da non dimenticare, infatti, è anche la facilità di pulizia. Se si ha intenzione di valorizzarla al massimo – il che può rivelarsi essenziale nelle situazioni in cui si hanno difficoltà a conciliare la gestione di casa con gli impegni di lavoro – può rivelarsi utile focalizzarsi sul gres porcellanato.
Le alternative a cui fare riferimento quando si valuta il cambio di pavimento in fase di ristrutturazione della casa non finiscono certo qui. Come non citare, per esempio, la possibilità di cambiare il vecchio parquet con uno sottoposto a un trattamento ad olio?
Sempre nell’ottica di una miglior gestione delle operazioni di pulizia, una buona idea prevede il fatto di focalizzarsi sui pavimenti con superfici continue.
Installa un ascensore
Se l’abitazione è articolata su più piani, si può valutare l’installazione di un miniascensore per la casa. I montacarichi, soprattutto quando si ha a che fare con anziani o disabili, possono semplificare notevolmente la gestione domestica. Inoltre, il loro costo – fino a una spesa massima di 96mila effettuata entro il 31 dicembre 2021 – può essere detratto dall’imponibile IRPEF in quote uguale nell’arco di dieci anni.
Non dimenticare la luce
Come ultimo punto, approfondiamo un aspetto fondamentale in qualsiasi spazio abitativo: la gestione della luce. Quali sono i consigli per valorizzarla al massimo in una casa in corso di ristrutturazione? La risposta a questa domanda dipende dallo stile. Nei casi in cui si ha a che fare con una casa arredata in stile minimal, si può prendere in considerazione l’ampliamento dell’estensione delle finestre. Da non dimenticare è ovviamente l’utilizzo di luci a LED, fondamentali quando si tratta di risparmiare in bolletta e di rispettare l’ambiente.