Se la vostra casa rispecchia uno stile classico o retrò, vi sarà impossibile arredare lo studio, la sala o la cameretta, con mobili per il PC comunemente utilizzati, realizzati con linee e materiali innovativi; sarà così opportuno che rivolgiate la vostra attenzione verso scrivanie dal design particolare, realizzate in materiali come il legno, sempre attuale eppure in grado di conferire ai vostri ambienti un aspetto tradizionale e accogliente. Lo stile retrò mantiene sempre il suo intramontabile e indiscutibile fascino, ed è in grado di saziare l’aspetto funzionale e quello estetico allo stesso tempo!
Esistono diversi modelli di scrivania, adatti a un ambiente in odor di passato, alcune presentano forme e linee piuttosto semplici, con ornamenti appena accennati, e pochi vani, altre invece sono in grado di sfoggiare decorazioni più particolari, ma soprattutto vani, cassetti e piani a scomparsa, tutto realizzato in legno massello, naturale o dipinto.
In base al vostro tipo d’arredamento, potrete collocare il vostro computer anche su una scrivania laccata, nella colorazione che più vi aggrada, in base al vostro gusto personale e al resto del mobilio. Nei casi in cui si ambisca a una maggiore ricercatezza, sarà possibile optare per scrivanie in legno naturale, ciliegio, pioppo o noce, con poggia mani in pelle o vetro.
E’ possibile trovare ditte che realizzano perfette riproduzioni, immesse direttamente nel mercato, oppure ditte che realizzano il pezzo su richiesta dell’acquirente; l’alternativa è recarsi nei tanti mercatini d’antiquariato presenti sul territorio e cercare il pezzo unico che fa al caso vostro. Naturalmente se si tratta di un originale, ad esempio dell’ottocento, il prezzo salirà, rispetto a un modello fedelmente riprodotto ma non originale. In questo caso sarà importante che abbiate delle conoscenze in merito, per non incappare in possibili delusioni.
Un’idea carina per la cameretta dei vostri bambini, potrebbe essere il classico banco di scuola retrò, quello che andava nei primi anni del 900, quando sedia e banco costituivano un unico pezzo, tenuto insieme con il ferro o il legno, dotato per altro di ribalta o cassettino, in cui poter racchiudere gli oggetti. In questo caso dareste alla cameretta un tocco d’originalità, veramente indicata per gli amanti del vintage. Se invece dovete arredare una sala, e non ambite a scrivanie con vani, piani estraibili e cassetti, potrete orientare la vostra scelta verso quei tavolini in legno, di dimensioni importanti, dotati di una superficie piana lineare, e gambe lavorate a intarsio. Anche l’arte povera è uno stile cui guardare, quando è necessario salvaguardare la classicità e la tradizione, restando fedeli alla sobrietà e alla pura bellezza.
In ogni modo, se il vostro PC necessità di un luogo in stile, ove essere sistemato, sarà vostra cura cercare il mobile più adatto allo scopo, senza arrendervi ai primi esamplari. Sicuramente l’aspetto antico e curato, di alcune scrivanie, sarà in grado di conferire una tale eleganza al vostro ambiente, da far quasi scomparire la tecnologia manifesta del PC, che tanto disturba la coerenza del vostro stile. Armatevi di pazienza e cercate, consultando online i molti siti disponibili, dove potrete farvi un’idea attendibile e utile, prima di procedere all’acquisto.