Lo stile rustico

0

L’autenticità dello stile rustico non ha pari! I materiali usati, le scelte stilistiche, le linee, richiamano al mondo contadino, un mondo naturale e vero, dal sapore antico. Questo tipo d’arredo viene anche definito con il nome di “Arte povera”, un tipo di arredamento semplice, spesso artigianale, e di qualità, capace di creare atmosfere accoglienti, in odor di tradizione. Chi decide di arredare la propria casa secondo questo stile, è sicuramente un amante della vita tranquilla, serena, delle atmosfere intime e proprio per questo si sente a proprio agio in un arredamento ispirato a una forte tradizione popolare.

arredamento rusticoLe caratteristiche principali di questo stile, sono innanzitutto i materiali utilizzati, il legno naturale, il cotto, la pietra, il ferro battuto, la ceramica, il marmo e le scelte stilistiche, come ad esempio la realizzazione di soppalchi, le cucine in muratura, i caminetti, le travi a vista e quant’altro possa ricondurre alle vecchie case di campagna, quelle appartenute ai nostri nonni.

I mobili sono realizzati principalmente con legni tipo ciliegio, noce, faggio e castagno, generalmente in legno massello, poco lavorato e ricco di venature naturali. Si tratta sicuramente di mobili dall’aspetto vissuto, carichi di particolari affettivi, ecco perché vi è concesso rovistare nelle vecchie soffitte dei vostri nonni, oppure girare tutti i mercatini d’antiquariato, per trovare i pezzi d’arredo che fanno al caso vostro!

Anche la scelta dei colori ha una particolare importanza, in una casa vestita di questo stile, in quanto sono da prediligere le tonalità naturali, i colori tenui, come ad esempio, il bianco, il panna e le varie sfumature di marrone, che richiamano la terra.

Per quanto riguarda l’illuminazione, andranno benissimo lampadari in ferro battuto, dalla forma classica, oppure piantane con paralumi in stoffa, meglio se ricamata; un’accortezza particolare dovrete avere per i dettagli della tappezzeria: tende, paralumi, andranno infatti coordinati con i cuscini e i rivestimenti delle sedute. Tela ruvida, lino, juta, cotone, sono tutti tessuti che ben si prestano per la realizzazione di questo stile. I complementi d’arredo sono dettagli molto importanti, che potranno fare la differenza, nelle vostre stanze!

Scegliete dunque vecchi attrezzi, come ad esempio una carriola, piena di cuscini, per il semplice scopo decorativo, oppure il piano di una vecchia macchina da cucire, da usare come tavolinetto, o ancora vecchie stoviglie in rame o ceramica, bauli. Sedie a dondolo e oggetti della tradizione, superata, ma mai dimenticata.

Insomma lo stile rustico, è uno stile per chi ama la campagna, il calore, e l’accoglienza, uno stile sempre in auge, che non passa mai di moda!Ispirati da questa tendenza potrete creare un ambiente elegante e familiare allo stesso tempo, in grado di farvi sentire rilassati e in sintonia con il mondo naturale. Decorazioni in stile rustico, non si limitano ad abbellire le case di campagna, gli chalet, o i cottage, ma si prestano per essere inserite in qualsiasi spazio, e con enorme successo.

In vendita su Ebay:vidaXL Mobile Porta TV Armadietto Stile Rustico in Legno Massello Anticato

EUR 174,99 (0 Offerte)
Scadenza: martedì set-25-2018 23:48:06 CEST
Fai un'offerta | Aggiungi all'elenco degli oggetti che osservi
In vendita su Ebay:vidaXL Mobile Porta TV Armadietto Stile Rustico in Legno Massello Anticato
EUR 174,99 (0 Offerte)
Scadenza: martedì set-25-2018 17:48:03 CEST
Fai un'offerta | Aggiungi all'elenco degli oggetti che osservi
In vendita su Ebay:Set mobili da ingresso in stile rustico composto da mobiletto, sedia e specchio
EUR 40,00 (0 Offerte)
Scadenza: sabato set-29-2018 15:03:19 CEST
Fai un'offerta | Aggiungi all'elenco degli oggetti che osservi
In vendita su Ebay:Coppia poltrone scolpite legno rovere tessuto verde mobile rustico stile antico
EUR 460,00
Scadenza: giovedì ott-18-2018 13:39:49 CEST
Compralo Subito per soli: EUR 460,00
Compralo Subito | Aggiungi all'elenco degli oggetti che osservi

Lo stile rustico
5 (100%) 1 vote

Share.